NCC a Bari: cosa fare e cosa vedere a Bari con nostro NCC

Bari, visitare la città: cosa vedere e cosa sapere

09/06/2018 – 10:30:21  – Fonte: http://blogdiviaggi.com/blog/2013/05/02/visitare-bari-puglia/

indietro
NCC a Bari: cosa fare e cosa vedere a Bari con nostro NCC - Foto 1

NCC Bari. Il nostro servizio di Noleggio con Conducente a Bari e provincia mette il Tuo viaggio al centro, curiamo le Tue esigenze di spostamento in ogni minimo dettaglio.

Il lungomare è da vedere e ti scorta fin su in alto regalandoti una vista che vale una sosta pensierosa su di una panchina; questa zona della città mi ha colpita per la sua connotazione direi quasi pittoresca, se posso abusare di un aggettivo: sicuramente per l’occhio è un bel modo di riposare.
San Nicola è stato oggetto di un vero e proprio baratto che definire equo pare quasi blasfemia: definiamolo pio, con buona pace di tutte le confessioni.

A Bari, oltre alla famosissima Basilica di San Nicola, che consiglio a tutti di vedere perché è un bell’esempio di romanico, c’è anche la Chiesa di San Nicola, che non troppi anni fa è stata formalmente consegnata alla Russia: c’è da sapere infatti che San Nicola è santo anche ortodosso, e chi ha il cuore di negare una seconda casa a chi ha un doppio incarico.

A dire il vero l’incarico di San Nicola non sarebbe propriamente doppio, visto che alla fine, sotto le mentite spoglie di Santa Claus, Babbo Natale per gli amici, c’è sempre lui. Ma non perdiamoci troppo nell’agiografia, basti sapere che la comunità russa ha formalmente ringraziato per il presente con una statua che ora si trova proprio davanti alla Basilica e a posto così.
Segnalo però che nella cripta della chiesa cristiana rimangono le reliquie e, che curiosando qui sotto, ho trovato diversi fedeli ortodossi immersi nelle loro preghiere: affascinante starne a vedere ritualità e abbigliamento, che il velo per pregare da noi ormai è solo un retaggio che profuma al massimo di fine anni Ottanta, a stare larghi.

E tutto questo alla faccia delle due chiese distinte: proprio vero che la fede non ha recinzioni.
Ma veniamo alle chianche.
Qui la situazione è più controversa, anzi, se qualcuno conosce la storia è pregato di venire in soccorso per risolvere un dubbio.
Le chianche sono quelle pietre che lastricano i viottoli di Bari vecchia; nella formazione originaria sono di due colori, bianche e nere, e non sono messe lì a caso.

Il centro storico della città è stato infatti progettato con l’intento di costituire una vera e propria prigione a cielo aperto per quei detenuti che non ci stavano nelle carceri (il sovraffollamento pare cruccio antico): venivano “liberati” qui dentro e poi chi ne usciva più. In effetti si tratta di un vero e proprio labirinto che non finisce di stupire per i suoi colori e per i pezzi di vita che sa regalare se ci si passa dentro e, a non essere galeotti, vale davvero la pena di perdersi.

NCC a Bari: cosa fare e cosa vedere a Bari con nostro NCC - Foto 2
NCC a Bari: cosa fare e cosa vedere a Bari con nostro NCC - Foto 3
NCC a Bari: cosa fare e cosa vedere a Bari con nostro NCC - Foto 4
NCC a Bari: cosa fare e cosa vedere a Bari con nostro NCC - Foto 5
indietro

Sei in cerca di un Passaggio per un Aeroporto in Puglia?
Prenota ora il tuo NCC - Noleggio con Conducente

Per ogni tua esigenza di Transfer da aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, escursioni turistiche in Puglia.
Non esitare a contattarci, saremo lieti di offrivi un servizio di trasferimento serio, professionale e puntuale. Clicca sul pulsante sottostante ed effettua la tua richiesta.

Compila il Modulo Form
NOLEGGIO CON CONDUCENTE OSTUNI

About our NCC

Taxi Service di Angelo Semerano
Via Ennio, 4
72017 Ostuni (Brindisi) - Italia
P.IVA 01852740743
C.F. SMRNGL73T25G187V
q (0039) 0831.301918
p (0039) 0831.301918
@ (0039) 330.964927
info@taxi-services.it

Follow us on

Quick Link

Privacy Cookie Newsletter